Visitatori dal 17/12/2008: 1750973
Visitatori di oggi 29/03/2024 : 2

Svolta nel baseball per ciechi, nuove regole e look

da Baseball.it
di Matteo Briglia (Bedeo) - (20 gennaio 2017)

Il Commissario alle Attività Agonistiche, Stefano Malaguti, in piena sintonia con il Presidente AIBXC Alberto Mazzanti, consiglieri e atleti, ha istituito ad ottobre scorso un Comitato Tecnico cui ha sottoposto una serie di suggerimenti con l'obiettivo di apportare ritocchi, migliorie e correzioni mirate a un ulteriore livellamento tra i due sport.

Sabato scorso, presso la sede dell'AIBXC (campo Leoni a Casteldebole), il Comitato ha approvato le modifiche regolamentari, esaminate da Malaguti e Mazzanti con gli Ufficiali di Gara nel corso della riunione degli Arbitri, preludio all'avvio dell'attività agonistica previsto per il 19 marzo prossimo. La riunione felsinea, che ha visto una nutrita partecipazione di arbitri AIBXC e FIBS, è stata aperta dal Presidente Mazzanti con parole di ringraziamento ai numerosi intervenuti, seguite dall'illustrazione delle principali rettifiche apportate al regolamento. Cambiamenti omologati a cominicare dal via libera al cosiddetto "campo cubano": allungata cioè la misura della corsa sulle basi, che va a coincidere esattamente con quella del baseball normodotati. Mutate conseguentemente le regole legate all'arrivo in base dei corridori con rafforzamento ulteriore di inviti e richiami a tecnici ed assistenti al fine di tutelare e garantire la sicurezza dei giocatori in campo. Prolungata da 64 a 67 metri anche la linea del fuoricampo, in funzione di una maggiore porzione di campo valida sfruttabile dalle squadre in diamante. C'è stata anche l'adozionedefinitiva della pallina a 6 fori, più dura, rapida e performante rispetto a quella a 5 utilizzata nelle scorse stagioni, ragionevole presupposto ad uno spettacolo maggiore su entrambi i lati del campo.

Si accennava anche all'appeal del brand dell'AIBXC: ed ecco quindi che si è deciso di modernizzare e conformare persino il layout di redazione ed impaginazione delle regole, presentandole specularmente a quelle del baseball normodotati. Merito dell'ottimo lavoro compiuto dagli arbitri Corrado Pasquali e Rodolfo Cristin (parte regolamentare), coadiuvati da Andrea Pasquali (parte grafica), in stretta collaborazione con l'ufficio del Commissioner Malaguti.

Questo ulteriore passo di avvicinamento al baseball tradizionale sarà di importanza fondamentale per le prossime campagne di reclutamento dei nuovi ufficiali di gara in AIBXC come sul fronte della promozione all'estero, soprattutto in quei Paesi in cui il baseball è popolare.

Stefano Malaguti e Corrado Pasquali, relatori dell'incontro, hanno successivamente letto, commentato ed esaminato il nuovo regolamento del baseball per ciechi e il manuale degli arbitri, che da qualche anno è parte integrante dei corsi di formazione.

Le discussioni maturate nell'incontro di Casteldebole ci hanno consegnato un regolamento chiaro, univoco, ragionevole e insindacabile, che verrà presentato da Malaguti e Mazzanti ai rappresentanti delle 9 squadre partecipanti all'attività agonistica 2017 nel corso di una riunione prevista per domani alle ore 14 sempre presso la sede dell'Associazione presso il campo Leoni in via Bottonelli 70 a Casteldebole.

A margine dell'incontro, il neopresidente FIBS, Andrea Marcon premierà i Patrini Malnate e la Roma ALL BLINDS, vincitrici rispettivamente del Campionato Italiano e della Coppa Italia 2016.

Matteo Briglia (Bedeo)

Indice articoli del 2017 Indice articoli di BASEBALL