Il baseball per ciechi apre alla Puglia

da Baseball.it
di Matteo Briglia (Bedeo) - (16 maggio 2014)

Domani giornata dimostrativa presso il CUS di Bari (Lungomare Starita, 1) a partire dalle 11. Presente all'evento una fitta delegazione di allenatori, guidati

da Marta Mastrantonio, ed atleti AIBXC provenienti da Roma

Il baseball per ciechi strizza l'occhio anche al tacco del nostro stivale e approda domani in Puglia.

Stefano Malaguti, Commissario Attività Agonistica dell'Associazione Italiana Baseball per ciechi, ha infatti accolto con grande entusiasmo l'invito formulato dai Gruppi Sportivi dilettantistici di Bari e Lecce e dall'Unione Italiana Ciechi pugliese (A.S.D. UIC Bari e A.S.C.U.S. Lecce) che hanno espressamente manifestato il desiderio e la volontà di poter ospitare una giornata dedicata alla promozione del baseball per ciechi rivolta ad atleti non vedenti e ipovedenti.

L'evento, patrocinato anche dal Consiglio Regionale Puglia dell'Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti, dal C.I.P. Puglia sotto legida di AIBXC, avrà come cornice il CUS di Bari, Lungomare Starita 1 (inizio delle attività fissato intorno alle 11).

La manifestazione si prefigge l'obiettivo di sensibilizzare ed eventualmente indirizzare atleti non vedenti ed ipovedenti verso una disciplina sportiva che da tempo desta parecchia curiosità mediatica e che registra un'ottima spinta promozionale in Lombardia e altre isole felici sparse principalmente nel Nord del Paese, grazie alle frequenti dimostrazioni condotte da allenatori ed atleti presso scuole e polisportive, ma che Malaguti ed il Presidente AIBXC, Alberto Mazzanti, intendono esportare anche nel Mezzogiorno.

Particolarmente significativa in questo senso la pronta disponibilità offerta a Malaguti e agli amici pugliesi da giocatori ed allenatori AIBXC, guidati sabato a Bari dal manager Marta Mastrantonio, in rappresentanza della Roma ALL BLINDS, affiancata dagli assistenti capitolini Susanna Campati e Antonio Bassani e dagli atleti Alfonso Somma, Federico Bassani e Daniela Pierri, per altro di origini pugliesi.

Sarà inoltre presente al clinic didattico il manager dei Thunder's 5 Milano Mario Tempesta, ormai quasi pugliese d'adozione, che metterà a disposizione degli atleti non vedenti interessati il proprio bagaglio d'esperienza lungo un percorso di successi e trionfi nel battiecorri normodotato come in quello AIBXC.

L'invito degli amici pugliesi è rivolto perciò a uomini e donne non vedenti ed ipovedenti di ogni età come a giocatori, ex giocatori, semplici appassionati e curiosi intenzionati a vivere una giornata di festa e sport, all'insegna della condivisione e del coinvolgimento, valori fondamentali perfettamente veicolati dal baseball ciechi "made in Italy".

Matteo Briglia (Bedeo)

Indice articoli del 2014 Indice articoli di BASEBALL