PARALIMPIADI PISTORIUS "SOLO" SECONDO NEI 200 METRI

Pezzuto d'argento, terza medaglia per Camellini

da Gazzetta del Sud
- (3 settembre 2012)

LONDRA. Quinta medaglia per l'Italia ai Giochi Paralimpici di Londra 2012. A portarla a casa è Pamela Pezzutto nel tennistavolo. La friulana, impegnata nella gara individuale femminile di classe 1-2, si è dovuta arrendere, in finale, di fronte alla cinese Jing Liu, che si è imposta per 3 a 0.

L'Italia del canottaggio chiude le Paralimpiadi di Londra con il quinto posto del 4 con (Mahila Di Battista, Andrea Marcaccini, Pierre Calderoni, Florinda Trombetta, timoniere Alessandro

Franzetti) ed il sesto del doppio (Daniele Stefanoni, Silvia De Maria).

In queste specialità, sono la Gran Bretagna e la Cina a conquistare la medaglia d'oro ed a far festa nelle acque del Dorney Lake, sotto la pioggia e assieme alla Duchessa di Cambridge Kate Middleton, presentatasi ad assistere alle finali del remo vestita con la tuta della squadra paralimpica britannica.

Nuova impresa, intanto, di Cecilia Camellini. La 20enne di Modena, già due ori nello stile libero (con altrettanti primati mondiali), ha conquistato la medaglia di bronzo nella gara dei 100 dorso donne S11 nuotando in l'19"91. La gara è stata vinta dalla giapponese Rina Akiyama in l'19"50, l'argento è andato all'australia.

In mattinata, invece, Fabrizio Sottile era stato eliminato nelle batterie dei 100 farfalla S12, niente finale dei 50 si S8 per Immacolata Cerasuolo, Nicolò Bensì è stato invece il primo degli

esclusi nei 150 misti SM4.

Oscar Pistorius non ce l'ha fatta a confermarsi campione paralimpico dei 200 metri-T44. A batterlo è stato il brasiliano Alan Fonteles, che ha corso in 21"45 contro il 21"52 di "Blade Runner", argento.

Curiosamente Fonteles è l'atleta nei cui confronti, prima della finale, Pistorius aveva polemizzato dicendo che le protesi speciali del brasiliano, che ne hanno alzato la statura di 5 centimetri, lo avvantaggiano. <

Indice articoli del 2012 Indice articoli di VARIE