Visitatori dal 17/12/2008: 1750998
Visitatori di oggi 25/04/2024 : 0

Sport paralimpico in festa, In piazza 30mila studenti

da Gazzetta dello Sport
di Claudio Arrigoni - (13 ottobre 2011)

Milano, 13 ottobre 2011

La Giornata nazionale di promozione e inclusione in 11 piazze italiane: da provare basket, tennis o l’handbike che si pedala con le mani. Pancalli: "Nel nostro Paese si deve cominciare a pensare sempre più che ciò che si spende per lo sport non è un costo, ma un investimento in termini di politiche sociali"

A Londra il sindaco Boris Johnson e il Primo ministro britannico David Cameron hanno giocato un game di doppio misto con tennisti in carrozzina a Trafalgar Square. Difficile che Premier e sindaco possano sfidarsi a Roma o Milano, ma la Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico, che si svolge nella mattinata di giovedì 13 ottobre, sarà ancora più grande di quella della città dei Giochi: 11 piazze coinvolte con oltre 30 mila studenti, centinaia di atleti e volontari, passaggi in diretta tv su SkySport24 e radio su Dimensione Suono, grandi campioni e cantanti famose.

La sesta edizione della GNSP, indetta dal Comitato Paralimpico con l’aiuto di Enel Cuore, porta i giovani a incontrare lo sport paralimpico in un’ottica di promozione e inclusione sociale. Suggestivi i luoghi: da quello denso di storia delle Terme di Caracalla a Roma all’ipertecnologica e maestosa piazza coperta della nuova sede di Regione Lombardia a Milano alla Tonnara sicula di Bonagia a Valderice. Significativa la scelta di inserire L’Aquila con città che toccano tutta Italia: dal Piemonte (Verbania) alla Puglia (Brindisi), passando per Vicenza, Parma, Pistoia, Terni, Benevento.

Testimonial — I ragazzi potranno anche provare sport paralimpici, fra cui basket e tennis in carrozzina o l’handbike che si pedala con le mani. Tanti i

testimonial: a Roma le cantanti Tosca D’Aquino, madrina dell’evento, e Alexia con il biker Brumotti; a Milano, alcuni dei più grandi campioni paralimpici, come Silvia Parente (non vedente, unica al mondo con titoli mondiali e paralimpici in tre discipline: sci, vela e arrampicata sportiva), l’iridato dello sci nautico Daniele Cassioli (non vedente) o la promessa dell’atletica amputati Giusy Versace; a Parma lo spettacolo si mischia allo sport, con la cantante Annalisa Minetti e il suo obiettivo di partecipare nel mezzofondo ciechi a Londra 2012.

Pancalli — – In prima fila, come sempre, il presidente del Comitato Paralimpico, Luca Pancalli: “Questa Giornata vuol essere un evento promozionale per lanciare l'idea di uno sport che non abbia solo lo scopo del raggiungimento di una medaglia, ma che svolga soprattutto una straordinaria funzione pedagogica, educativa e di inclusione sociale. Ritengo che nel nostro Paese si debba cominciare a pensare sempre più che ciò che si spende per lo sport non è un costo, ma un investimento in termini di politiche sociali. Ogni anno circa tremila persone diventano disabili a causa di incidenti stradali e dobbiamo far capire a queste persone che lo sport è uno strumento fondamentale per riappropriarsi della propria vita”.

Claudio Arrigoni

Indice articoli del 2011 Indice articoli di VARIE