Visitatori dal 17/12/2008: 1750983
Visitatori di oggi 19/04/2024 : 1

Canottaggio

Canottaggio per non vedenti a Milano

da Canottaggio.Org
- (9 luglio 2010)

MILANO, 07 luglio 2010 - “Cari amici del remo, sono qui per raccontarvi una bella storia di sport e solidarietà”. Così esordisce il presidente del Comitato Lombardia Antonio Bassi nel raccontare un’esperienza dal fine nobile, condivisa con la Provincia di Milano, l’Istituto Ciechi di Milano, la Canottieri Milano ed alcuni campioni del remo azzurro.

“Tutto e' nato da un idea di Jacopo Rossi della Provincia di Milano settore Sport. All'inizio di dicembre mi propone di organizzare una mostra storico-sportiva dedicata al canottaggio proprio in occasione dei 150 anni della Provincia di Milano. Subito la sua idea mi e' piaciuta e con l'aiuto di Ferruccio Calegari e Cecco Re abbiamo in poco tempo creato un progetto di mostra canoa e canottaggio con tanto di annullo filatelico. Sulla carta tutto era pronto, ci mancava una sede prestigiosa per esporre tutto il materiale storico recuperato”.

Il tempo di effettuare qualche telefonata e anche l’ultimo tassello va apposto.

“Troviamo la piena collaborazione dell'istituto dei ciechi di Milano, grazie anche al prezioso aiuto di Francesco Cusati e Marco Villa.In poco tempo allestiamo la mostra presso gli storici saloni dell'istituto dei ciechi. Ottima la presenza di pubblico, l'attenzione da parte dei media e delle istituzioni. Diverse le imbarcazioni di canoa e canottaggio presenti nel cortile dell'istituto. Alla conferenza di apertura della mostra ci sono anche il Presidente della Provincia di Milano, Onorevole Guido Podesta', insieme a Cristina Stancari, Assessore allo sport della provincia di Milano.

Testimonial della cerimonia inaugurale sono Daniele Gilardoni (dieci volte campione del mondo di canottaggio) e Graziana Saccocci (medaglia d'oro alle Paralimpiadi di Pechino nella specialita' del quattro con)”.

Il corso di canottaggio per atleti non vedenti del GSD ( Gruppo Sportivo Dilettantistico non Vedenti Milano) presso la Canottieri Milano, societa' storica con sede sul naviglio grande, è ormai realtà. “Il corso settimanale è seguito dagli istruttori federali Francesco Stoppa, Francesco Fumagalli e Michele Rudelli con il supporto, di volta in volta, di un giovane atleta della sezione remiera favorendo la piena integrazione tra atleti. Ad oggi sono sette i partecipanti a questo primo corso pilota: Luigi, Davide, Carmelo, Vincenzo, Alberto, Florinda e lo stesso Francesco Cusati, presidente del gruppo sportivo dilettantistico non vedenti di Milano”.

Le prime lezioni si sono svolte nelle strutture della Canottieri utilizzando la sala voga ed i remoergometri proprio per imparare la tecnica di voga. “Entro breve ci saranno le prime uscite in barca sul naviglio e come conclusione di questo primo corso estivo ci sara' una "sfida" in barca presso l'Idroscalo di Milano e festa di fine corso”.

Bassi cita, infine, la “soddisfazione da parte del CIP Comitato Lombardia e da parte di Paola Grizzetti, CT della nazionale Italiana Adaptive.

Come Comitato Lombardia siamo molto contenti di aver realizzato concretamente questo primo corso grazie alla collaborazione con la Canottieri Milano e nutriamo la speranza di poter proseguire anche nel prossimo futuro offrendo quindi la possibilità di far conoscere questa realtà sportiva anche ad altri atleti non vedenti".

Indice articoli del 2010 Indice articoli di CANOTTAGGIO