Vita associativa (a cura di Enrico Flamigni)

da Il Corriere Braille
di Enrico Flamigni - (5 maggio 2010)

Ancora una volta apriamo la nostra rubrica parlando di sport, grazie all'attivissimo Gruppo sportivo dilettantistico non vedenti di Milano, che ci segnala sempre mille interessantissime iniziative.

Ci sembra giusto cominciare con il Convegno nazionale «Con il movimento e lo sport oltre l'handicap», svoltosi proprio a Milano. La verità di questa denominazione è quotidianamente dimostrata dai tanti ciechi impegnati nell'attività fisica, campioni o amatori non fa alcuna differenza.

Infatti molte sono le manifestazioni di cui i nostri amici milanesi ci danno notizia, a partire dalla partita dimostrativa di calcetto che ha chiuso lo stesso convegno. E' poi ricominciato il campionato di Baseball per ciechi, con un ottimo avvio di stagione della Roma Bxc e delle due squadre meneghine, i Lampi e i Thunder's five.

Per quanto riguarda invece il torball, si è concluso il campionato di serie B, con la promozione in A di Napoli, Perugia e Palermo, e si è svolto a Bergamo un importante torneo internazionale.

Anche lo sci ci vede spesso protagonisti: oggi vogliamo ricordare i Campionati Mondiali studenteschi di Folgaria aperti ai diversamente abili, ai quali ha preso parte come apripista anche la nostra Gemma Pedrini, guidata dalla sorella.

Non va poi dimenticato lo Showdown, una sorta di tennis tavolo per non vedenti sempre più popolare. Proprio a Milano ha avuto luogo il Iii torneo internazionale Candido Cannavò: vincitori sono risultati lo sloveno Peter Zadir e la sua connazionale Jana Furher. Un'altra bella gara di showdown si è svolta poi a Bologna, con le affermazioni dei milanesi Michela Marcato e Maurizio Scarso. Ultime segnalazioni da Milano, i campionati regionali di nuoto a Cantù e quelli di Danza sportiva a Treviglio.

Notizie sportive giungono anche da altre parti d'Italia. Ci riferiamo sempre allo Showdown, con il Campionato laziale svoltosi a Latina e vinto dal ciociaro Eleuterio Butterazzi, e al classico Torball, con l'avvio del Campionato di Serie C maschile e la conclusione del Campionato femminile, vinto dall'Unione Verona.

Lasciamo lo sport ricordando la mostra di Canoa e la Pasqua del canottaggio di Milano

Enrico Flamigni

Indice articoli del 2010 Indice articoli di VARIE