Visitatori dal 17/12/2008: 1750973
Visitatori di oggi 29/03/2024 : 2

Homerus 2007 - Da Salò alla Sicilia

Da Il Giornale Di Brescia - (16 novembre 2007)

Si è tenuto a Mondello il campionato di vela per non vedenti con la formula gardesana SALÒ.

Oran Almog è un ragazzo israeliano di 16 anni, rimasto cieco all'età di otto anni, dopo un attentato di un kamikaze palestinese, e dove ha perso tutti gli altri componenti della sua famiglia. E la neozelandese Paulien Eitjes, 21 anni, non vedente dalla nascita, rimasta con una sola gamba a seguito di un incidente.

Sono solo due delle tante storie che hanno «veleggiato» sulle acque del golfo di Mondello, in Sicilia, dove, nei giorni scorsi, si è disputato il Campionato Internazionale di vela per non vedenti con la «formula» gardesana di Homerus.

Il navigare di un equipaggio tutto di ciechi con il solo aiuto di alcune strumentazioni, delle boe sonore e, ovviamente, la grande sensibilità di captare il soffio del vento, nato 12 anni fa nelle sale del Circolo Vela Gargnano grazie allo skipper madernese Rino Gaoso.

In gara a Mondello si sono presentati velisti provenienti da Israele, Australia, Spagna, Svizzera, Nuova Zelanda e Italia. E Paulien Eitjes, la velista «Kiwi», con la milanese Filippa Tolaro, alla fine ha vinto questa serie di regate battendo il Team tutto italiano composto dal bresciano Gigi Bertanza (di Gussago) e da Elisabetta Bardella.

La finale del terzo e quarto posto ha visto prevalere gli israeliani Israele Eitam e Oran Almog sugli spagnoli Roser Hurtado e Federico Giner. L'«Homerus International 2007», promosso dalla società Velaevento della famiglia Pasotti di Salò, ha goduto dell'alto patrocinio del presidente della Repubblica, del Segretariato sociale della Rai, ed ha avuto la collaborazione dell'Unione Italiana, il tutto negli spazi della Canottieri Roggero di Lauria, il prestigioso Club velico che ha la sua sede lungo la spiaggia palermitana di Mondello e che, proprio recentemente, ha annunciato la sua presenza alla prossima America's Cup.

L'evento si era aperto con un collegamento in video conferenza, curato da Paolo Cecinelli, la voce di «La 7» in Coppa America, con il Palacongressi di Riva del Garda dove era in corso il Forum su «Psichiatria e barca a vela, quale connubio? nel quadro dell'11ª edizione di «Navigando nel grande mare della solidarietà», meeting nazionale dedicato alla vela-terapia.

(s.pell.)

Indice articoli del 2007 Indice articoli di VARIE