PRESENTAZIONE DEL LIBRO Milano Sport System
Lunedì 5 maggio 2025
|
PRESENTAZIONE DEL LIBRO
MILANO Sport System
Lunedì 5 maggio 2025 – ore 17
Via Mozart 16, sala Trani
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti (è gradita la prenotazione inviando una mail a: segreteria.sezionale@uicimilano.org).
NE PARLANO:
Gino Cervi e Sergio Giuntini, autori
Francesco Cusati, presidente GSD Non Vedenti Milano Onlus
Saluti istituzionali: Alberto Piovani, Presidente UICI Milano
Parte dell’importante volume è dedicato allo sport paralimpico e al nostro GSD e ai nostri atleti!
Vi aspettiamo numerosi!
Presentazione dell’editore:
Esiste un luogo a Milano che non sia impregnato di memoria sportiva? La domanda non è capziosa, perché tra le tante sue anime, quella sportiva è senza dubbio tra quelle che più di tutte hanno richiamato le folle a condividere gioie e dolori, sentimenti e passioni. Non c’è disciplina sportiva che a Milano non sia stata rappresentata da una compagine sportiva di livello, quanto meno, nazionale, un luogo che non abbia ospitato eventi quanto meno epici, personaggi che non abbiano commosso per la loro dedizione ai valori sportivi. In questo libro ve li raccontiamo tutti, uno per uno.
La Milano di fine ’800, tra il “fare” industriale e il sogno della Belle Époque, viveva una delle stagioni più intense del suo incessante dinamismo storico-evolutivo. Si ampliavano i confini urbani, si ridefinivano spazi per il lavoro e la produzione e la città, secondo la celebre immagine di Umberto Boccioni, “saliva” e prendeva la forma di una metropoli.
Erano anche gli anni in cui lo sport, inteso in origine come attività individuale per il sano esercizio del corpo e la rigenerazione spirituale della mente, diventava fenomeno sociale e poi moda e infine, in quanto attrazione spettacolare, anche economia dell’intrattenimento.
E insieme alla “Milano che sale”, ecco allora nascere società e architetture, imprese industriali e agonistiche che, nel ‘900 e, in alcuni casi, fino ai giorni nostri, avrebbero dato forma alla città e alle sue passioni sportive: dai velodromi agli stadi, dalle piscine alle palestre e ai palazzetti, dalla Gazzetta dello Sport al Giro d’Italia, e poi il Milan, l’Inter, l’Olimpia e i grandi eventi sportivi, nazionali e internazionali, che Milano ha ospitato e continua a ospitare fino ad arrivare alle prossime Olimpiadi invernali del 2026.
Milano Sport System. Luoghi e storie di una lunga passione popolare è qualcosa di simile a un atlante storico e sentimentale dello sport e racconta, nelle sue colorate pagine, la Storia, e le storie, che legano Milano, e i milanesi, alle emozioni private e collettive che solo lo sport sa trasmettere di generazione in generazione.
|