Workshop “Sport & Disabilità… in punta di fioretto”
3 ottobre 2025
|
Venerdì 3 ottobre, nella prestigiosa Sala Barozzi dell’Istituto dei Ciechi di Milano, si è svolto il workshop “Sport & Disabilità… in punta di fioretto”, organizzato da Accademia Scherma Milano e Conad Scherma Modica.
L’incontro, che ha visto la partecipazione di istituzioni locali e atleti di alto livello, ha aperto ufficialmente il 5° Trofeo Internazionale Scherma Non Vedenti “Città di Milano”.
Ha aperto i lavori il Presidente di Accademia Scherma Milano, Lorenzo Radice.
Sono intervenuti la dottoressa Rossana Giove, Direttore Socio Sanitario dell’ASST Gaetano Pini-CTO, gli atleti Sofia Brunati, campionessa italiana 2025 di sciabola categoria A (paralimpica in carrozzina), e Gabriele Maria Albini, campione italiano 2025 di sciabola categoria A (paralimpica in carrozzina), insieme all’ex pallavolista Paolo Cozzi.
È intervenuto inoltre il Presidente del GSD Non Vedenti Milano, Francesco Cusati, che ha illustrato i benefici dello sport per le persone con disabilità visiva e ha dialogato con gli studenti della Canadian School, presenti in sala. I giovani hanno partecipato con entusiasmo e curiosità, intervenendo durante tutto il workshop con domande e riflessioni che hanno arricchito il confronto.
Un incontro vivo e partecipato, che ha ribadito come lo sport possa essere un autentico strumento di inclusione, crescita e ispirazione per le nuove generazioni.
Appuntamento quindi alla prossima edizione!
|